Approfondimenti

Smettere di fumare da soli

Domani smetto: consigli per chi vuole smettere di fumare da solo

Smettere di fumare non è facile, ma neanche impossibile. Se hai voglia di provare a smettere di fumare segui i nostri consigli. Ma ricorda: smettere di fumare da soli è possibile, ma un aiuto rende il percorso più semplice e aumenta il tasso di successo.

Quando decidi di smettere di fumare attraversi tre fasi.

1. La preparazione

- Il primo passo per smettere di fumare è scegliere una data. Scegli una data non troppo lontana: l’ideale sarebbe entro due settimane. Programma qualcosa di speciale per quel giorno, tenerti impegnato ti aiuterà a pensare meno alla voglia di fumare. In attesa dell’arrivo della data prescelta potresti compilare il diario del fumatore ed eliminare tutte le sigarette non necessarie.
- Ci sono tanti motivi che potrebbero spingere un fumatore a voler smettere di fumare. Individua le tue motivazioni. Potresti fare un elenco utilizzando il nostro questionario.
- Approfondisci. Sei sicuro di sapere quali sono le conseguenze del fumo di tabacco e quali sarebbero i benefici che otterresti smettendo di fumare? Essere un fumatore consapevole potrebbe aiutarti a rimanere motivato. Consulta le pagine “Benefici dello smettere di fumare” e “Danni da fumo”.
- Calcola quanto risparmierai. Ci sono cose più importanti che puoi comprare con i tuoi soldi. Usa il nostro calcolatore per scoprirlo.
- Migliora il tuo ambiente. Elimina le scorte di sigarette, i posacenere e gli accendini. Non averli a portata di mano ti aiuterà. Se in casa ci sono altri fumatori chiedi loro di aiutarti fumando solo all’esterno e non lasciando in bella vista le loro sigarette. Oppure potreste iniziare il percorso di cessazione insieme e motivarvi a vicenda.
- Ogni fumatore consuma più sigarette in momenti specifici. Per esempio, in alcune situazioni sociali o della quotidianità o quando prova delle specifiche emozioni. Compilando il diario del fumatore potresti individuare i momenti per te più critici e associati al fumo di tabacco. Cerca di rompere l’associazione tra la sigaretta e quella specifica attività/emozione. Se i tuoi momenti critici sono le situazioni sociali cerca di evitare i luoghi in cui sono presenti altri fumatori e chiedi ai tuoi amici di non fumare davanti a te.
- Quando smetterai di fumare proverai alcuni sintomi di astinenza. Per ridurli potresti rivolgerti al Medico di Medicina Generale per chiedergli di consigliarti dei prodotti sostitutivi della nicotina.
- Fai una lista delle attività che potresti fare quando hai voglia di fumare.
- Chiedi supporto a familiari e amici.

2. La cessazione

- Il primo giorno senza fumare potrebbe essere difficile. Ma non preoccuparti, nella fase di preparazione hai programmato quali attività alternative svolgere, hai creato la tua rete di supporto, hai fatto un elenco delle motivazioni che ti spingono a smettere di fumare. Hai tutti gli strumenti per poter avere successo nel tuo percorso di cessazione. Ricorda: puoi chiedere un aiuto professionale rivolgendoti ai Centri Antifumo se ne senti il bisogno.
- Premiati: la decisione che hai preso migliorerà la tua salute. Motivati rileggendo quali benefici comporta smettere di fumare e fai caso ai cambiamenti che vivrai in prima persona. Inoltre, potresti mettere in un salvadanaio tutti i soldi risparmiati e comprarti un regalo.
- Avere ricadute è piuttosto frequente, non preoccuparti. Dopo aver condiviso con le persone care la tua volontà di voler smettere di fumare potresti sperimentare ansia per le loro aspettative. Invece di dire “Ho smesso di fumare” dì “Sto cercando di smettere di fumare”.

3. Il mantenimento

- Tieni duro! I sintomi di astinenza fisici terminano dopo alcune settimane mentre quelli psicologici durano più a lungo ma se adotterai le strategie che hai pianificato riuscirai a sconfiggerli. Leggi quali sono i sintomi di astinenza più comuni.
- Non fare neanche un tiro di sigaretta. Questa scelta potrebbe compromettere il tuo percorso. Non considerare questo gesto come un premio per i traguardi raggiunti. Piuttosto calcola quanto hai risparmiato fino a quel momento oppure elenca tutti i benefici che hai ottenuto smettendo di fumare.
- Un fumatore può essere definito ex-fumatore solo dopo sei mesi dall’ultima sigaretta. I primi 12 mesi sono i più difficili e la probabilità di ricadute è molto alta. Se dovessi averne una non sentirti in colpa. Chi ha smesso una volta ha più probabilità di avere successo nei tentativi successivi.



Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo