Mi sento a rischio di riprendere

Strategie per resistere alla voglia di fumare

Rilassati e respira
Invece di fumare, fai un lungo e profondo respiro, conta fino a 10 e poi espira. Ripetilo 5 volte. In alternativa inspira contando mentalmente fino a 4 ed espira lentamente contando fono a 8. Ripetilo 10 volte.
Resisti, fatti forza!
Di solito la crisi di astinenza passa in meno di 10 minuti. Ricorda che ogni volta che riesci a superare una crisi di astinenza, aumenta la tua capacità di superare la successiva. L’importante quindi è iniziare.
Fai attività fisica
Magari una bella corsa o una passeggiata all’aria aperta. Bastano anche pochi minuti impiegati a salire e scendere le scale. L’attività fisica riduce lo stress, il tuo desiderio di fumare e migliora l’umore mantenendoti in forma.
Fai due chiacchiere
Parlare con un collega o con i tuoi vicini può essere un buon modo per distrarti dalla voglia di fumare. E se non c’è nessuno vicino a te, telefona a qualcuno!
Coltiva i tuoi interessi
Cerca di fare le cose che ti piacciono di più, soprattutto nei momenti in cui la voglia di fumare si fa più forte. È importante che tu possa ricavare più tempo per dedicarti ai tuoi interessi: parlane con la tua famiglia!
Fatti una bella risata
Ridere è un ottimo sistema per ridurre lo stress e per distrarti. Fai una piccola pausa magari guardando un video divertente.
Mastica qualcosa
Mangia cibo sano: un frutto, delle noci o dei semi. Smettere di fumare potrebbe aumentare il tuo appetito, fai piccoli spuntini salutari per placare la fame.
Bevi un bicchiere d’acqua
La nicotina è idrosolubile, quindi bevendo almeno due litri d’acqua al giorno depuri più rapidamente l’organismo e riduci anche la sindrome di astinenza. Ogni volta che ti viene voglia di fumare bevi un bicchier d’acqua e tieni duro.

Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo