Approfondimenti

Mio figlio fuma: cosa posso fare?

L’adolescenza è una fase particolare. Spesso, si copiano i comportamenti di persone viste come modelli. Siano essi familiari, amici o personaggi famosi. Non sempre gli adolescenti conoscono i danni del fumo di tabacco.

L’importanza del dialogo.

Se hai scoperto che tuo figlio fuma, non minacciare delle punizioni ma inizia un dialogo sereno. Spiega i danni del fumo di tabacco, sia sul corpo che per le tasche. Spiega che la nicotina delle sigarette genera dipendenza. E come ogni dipendenza, è difficile poi uscirne. Prima cercherà di smettere, minore sarà la fatica. Anche le sigarette elettroniche provocano danni alla salute e causano dipendenza. Si tratta pur sempre di assunzione di nicotina.

E se uno o entrambi i genitori fumano?

Gli adolescenti vedono le azioni dei loro genitori e cercano di ripeterle. Questo perché il genitore è un riferimento per il proprio figlio. Se un genitore fuma, aumenta il rischio che fumi anche la/il proprio figlia/o. Se sei un genitore fumatore e hai scoperto che tua/o figlia/o fuma, inizia a smettere con lei/lui.

Le informazioni giuste per iniziare un dialogo sereno

Visita il nostro sito per trovare le informazioni da leggere con tuo figlio. Potresti trovare utile cliccare su “Benefici dello smettere di fumare” e su “Domande e risposte”. Se vuoi richiedere un aiuto professionale, consulta l’elenco dei Centri Antifumo. Inoltre, per scoprire tutti i benefici di smettere di fumare potresti guardare con tua/o figlia/o questo video realizzato da “Te lo spiego” in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi.




Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo