Approfondimenti

Smetti di fumare per proteggere la tua fertilità

Nel 2021, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Agenzia Internazionale di Salute Pubblica Americana hanno pubblicato un elenco contenente più di cento motivi per smettere di fumare. Uno di questi è la minaccia alla fertilità. La fertilità è la capacità di un individuo o di una coppia di avere figli. Vediamo insieme quali sono i danni che il fumo può provocare.

Fumare riduce la fertilità?

Le donne che smettono di fumare aumentano la loro probabilità di rimanere incinte. Inoltre, diminuisce il rischio di parti prematuri, neonati sottopeso e aborti spontanei. Fumare durante la gravidanza rende il bambino un fumatore passivo. Le sostanze dannose sono assorbite da cordone ombelicale e placenta. Le ritroviamo anche nel latte materno. Ciò aumenta il rischio di morte improvvisa e di malattie respiratorie per il bambino. Quando gli uomini smettono di fumare riducono il rischio di impotenza. Fumare riduce i livelli di ormone sessuale nei maschi e limita il sangue al pene, creando impotenza. L’impotenza può diventare durare nel tempo, a meno che non si smetta di fumare. Inoltre, il fumo riduce anche il numero di spermatozoi e il loro movimento.

E le sigarette elettroniche?

Le sigarette elettroniche contengono nicotina. Questa aumenta il rischio di impotenza. Il rischio è aumentato se si consumano sia sigarette tradizionali che elettroniche.



Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo