Approfondimenti

Smetti di fumare per aiutare l'ambiente

Tutte le fasi del ciclo di vita di una sigaretta hanno un impatto negativo sull'ambiente. Nel 2021 l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'Agenzia Internazionale di Salute Pubblica Americana hanno pubblicato un elenco contenente più di cento motivi per smettere di fumare. Uno di questi è la riduzione dell'inquinamento. Vediamo insieme quali sono i danni che il fumo di tabacco può provocare all'ambiente.

Per ogni 300 sigarette perdiamo un albero.

Ogni anno, l'equivalente di circa 140.000 campi di calcio sono utilizzati per la coltivazione del tabacco. Per questo, vengono deforestate grandi aree con conseguenze ambientali importanti. Tra le più note, troviamo perdita di biodiversità, degrado del suolo, inquinamento dell'acqua e aumento di gas che surriscaldano l'atmosfera. Inoltre, la coltivazione del tabacco prevede l'utilizzo di diverse sostanze chimiche che possono contaminare l'acqua potabile. Infine, per la produzione delle sigarette, le foglie di tabacco devono essere essiccate. Questo processo richiede un albero intero ogni 300 sigarette. Per la produzione di tabacco, il totale delle emissioni è comparabile a 3.000.000 di voli che attraversano l'intero globo.

Quali e quanti rifiuti vengono prodotti per la produzione e il consumo di sigarette?

Ogni anno 4,5 trilioni di sigarette sono disperse nell'ambiente. E' l'equivalente di circa 300.000.000.000 di pacchetti. I rifiuti di imballaggio prodotti dai pacchetti di sigarette (carta, inchiostro, pellicola e colla) hanno un peso pari a poco meno di 200.000 camion. La maggior parte delle sigarette si accende con fiammiferi o accendini a gas. Se venisse utilizzato un fiammifero per accendere una sigaretta, ogni anno servirebbero circa 9.000.000 di alberi per produrre quelli necessari. Infine, i mozziconi sono tra i rifiuti più comunemente abbandonati nell'ambiente e ritrovati sulle spiagge. Essi, infatti, contengono diverse sostanze chimiche pericolose che vengono rilasciate nell'ambiente e nel suolo.

Sai quanto tempo impiega un mozzicone di sigaretta per degradarsi?

Nel 2014, sono state prodotte 500.000 tonnellate di mozziconi. Un mozzicone di sigaretta senza filtro impiega fino a 1 anno per degradarsi. Il filtro, essendo composto da un materiale chimico sintetico, può metterci fino a 12 anni per decomporsi.

Il fumo di tabacco contribuisce all'inquinamento dell'aria.

Il fumo di tabacco contribuisce ai livelli di inquinamento atmosferico in una città. Un singolo fumatore di tabacco può contribuire all'apporto di gas serra nell'atmosfera (come metano e anidride carbonica) in modo davvero significativo.



Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo