Approfondimenti

Smettere di fumare non è solo questione di forza di volontà

Smettere di fumare è possibile.

In Italia, quasi 11 milioni di persone adulte sono ex fumatori. Più di un terzo dei fumatori ha provato a smettere nell’ultimo anno, restando almeno un giorno senza fumare. Purtroppo, smettere di fumare del tutto, senza un aiuto professionale, è molto difficile. Solo una piccola percentuale delle persone resiste senza fumare per più di un anno. Chi ha già smesso una volta, può riuscire a smettere più facilmente in modo definitivo, se ci riprova. Prima smetti, prima vedrai i benefici. Smettere di fumare può metterti al riparo da gravi problemi di salute.

È vero. Smettere di fumare non è facile

Forse dovrai provare più volte prima di riuscire a smettere di fumare. Quando smetterai di fumare potresti notare alcuni cambiamenti. L’astinenza può portare stress, agitazione, ansia, depressione, difficoltà nell’attenzione, disturbi del sonno, aumento dell’appetito e di peso. La mancanza del fumo inizia a farsi sentire già poche ore dopo l’ultima sigaretta, ma diminuisce in poche settimane. Al contrario, per convincere del tutto la tua mente, possono servire alcuni mesi. Per alcuni fumatori toccare, annusare, guardare la sigaretta, accenderla e fumarla sono attività associate a effetti piacevoli. Questo può complicare i piani.

Per smettere di fumare non devi fare tutto da solo

Smettere di fumare da solo è possibile, ma esistono molte strade per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo. Se tutti i fumatori chiedessero un supporto per provare a smettere di fumare, molti più tentativi avrebbero successo.

Smettere di fumare non è solo una questione di forza di volontà. Chiedi aiuto per essere sostenuto durante il tuo percorso

Puoi rivolgerti al Medico di Medicina Generale, al Centro Antifumo della tua zona, al Telefono Verde contro il Fumo.



Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo