Approfondimenti

Il fumo passivo minaccia la salute di chi ti sta intorno

Nel 2021 l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Agenzia Internazionale di Salute Pubblica Americana hanno pubblicato un elenco contenente più di cento motivi per smettere di fumare. Uno di questi è la minaccia alla salute di chi ci sta intorno. Vediamo insieme quali sono i danni che il fumo di tabacco può provocare loro.

Cos’è il fumo passivo?

Il fumo passivo è emesso dai fumatori e rilasciato dalla sigaretta mentre si consuma, tra una fumata e l’altra. Sia il fumatore che il non fumatore sono esposti al fumo passivo. Anche il fumo passivo è stato riconosciuto come cancerogeno. Esso causa di sviluppo e persistenza di disturbi respiratori.

Fumare vicino ai bambini compromette la loro salute.

Ogni anno, oltre 1.000.000 di persone muoiono a causa dell’esposizione al fumo passivo. L’esposizione al fumo passivo è associata allo sviluppo di cancro ai polmoni o al diabete di tipo 2. Fumare vicino ai bambini compromette la loro salute. A causa dell’infiammazione delle vie aeree e dei polmoni, aumenta il loro rischio di sviluppare l’asma. Inoltre, da adulti, avranno una maggiore probabilità di sviluppare disturbi respiratori cronici. Infine, l’esposizione al fumo passivo in casa potrebbe portare alla perdita dell’udito e alla sordità.

Il fumo passivo minaccia la gravidanza.

Stare lontane dal fumo passivo è indispensabile per le donne in età che vorrebbero o vivono una gravidanza. Infatti, il fumo passivo aumenta il rischio di aborto spontaneo, morte fetale, nascita pretermine o basso peso alla nascita.

Sai che la maggior parte del fumo passivo è invisibile?

Anche aprendo la porta di casa o il finestrino della macchina, le persone intorno a te continueranno a respirare sostanze tossiche. Se potessi vedere il fumo passivo, non fumeresti.




Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo