Approfondimenti

Fumo e peso corporeo

Fumare è un’abitudine. Come mangiare in un certo modo. Se cambiamo le nostre abitudini, il nostro corpo ha bisogno di un periodo di tempo per adattarsi al cambiamento. Alla fine di questo periodo, tutto è più gestibile. Anche il peso corporeo.

Se smetto di fumare, c’è rischio di ingrassare?

Il rischio c’è. Il fumo è associato a un modesto aumento di peso, ma non porta a sovrappeso o obesità. Il fumo di sigaretta è stato a lungo considerato un mezzo per controllare il peso corporeo.

Perchè rischio di ingrassare?

L'aumento dell'appetito è un sintomo comune di astinenza dopo aver smesso. Tende a durare più a lungo di altri sintomi. Quando smetti di fumare, i tuoi sensi del gusto e dell'olfatto migliorano e tornano alla normalità. Il cibo è più piacevole. Questo può anche aumentare l'appetito.

Come faccio a non ingrassare?

Quando smetti di fumare, potresti sentire di avere un vuoto da riempire tra le dita e tra le labbra della bocca. Mangiare o fare uno spuntino è come l'azione del fumo. Cerca di tenere le mani e la bocca occupate con uno stuzzicadenti, ad esempio. Oppure puoi masticare cibi sani come carote e sedano che contengono pochissime calorie.

Quali sono i consigli pratici?

Il tempo, una volta destinato alla sigaretta, deve essere occupato in qualche modo. Masticare un frutto non troppo zuccherino, come ad esempio la mela verde, potrebbe essere molto utile. In commercio, si trovano anche stick di verdure al forno e chips non fritte di ceci e lenticchie che potrebbero essere piacevoli da sgranocchiare, senza attentare alla propria linea, in assenza della sigaretta.

E oltre la dieta?

Quando si parla di dieta, però, non pensiamo solo all’alimentazione. La combinazione tra cibo e attività fisica, infatti, costituisce la strategia vincente per chi vuole ambire al benessere fisico e mentale, che vanno a braccetto con uno stato di salute ottimale. Per esercizio fisico, non si intende vincere la maratona di New York o essere campione di sollevamento pesi. Basta camminare 40 minuti al giorno, oppure correre per 20 minuti a ritmo moderato. Fare esercizi da fermo per sciogliere i muscoli. Basta davvero poco.
Indicazione IMPORTANTISSIMA: idratarsi adeguatamente! L’acqua aiuta moltissimo nel mantenere il peso e ad eliminare le scorie. Per chi ne volesse sapere di più:




Contatti

  • Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (ISPRO)
  • Libero dal fumo